La Basilicata è una terra antica ma anche in grado di offrire numerose occasioni di svago e cultura.
Per rendere indimenticabile il vostro soggiorno a Urban79, vi invitiamo a scoprire le esperienze esclusive da vivere nei dintorni della struttura.
Escursioni alla scoperta della natura, avventure, panorami mozzafiato, monumenti, spiagge, tradizioni popolari vi aspettano stagione dopo stagione.
LUOGHI DA VISITARE
La Basilicata è bagnata da due mari, il Tirreno e lo Ionio e nel suo entroterra vede l’alternarsi di paesaggi diversi: dai sassi di Matera alle dolomiti lucane, dalle spiagge del metapontino ai calanchi pisticcesi, fino ad arrivare a quelle zone montane che offrono una meravigliosa varietà di attrazioni naturalistiche.
Paesaggi diversi per vacanze diverse: nel chiederci cosa vedere in Basilicata, ecco le nostre proposte per una visita nei dintorni di Bernalda.
PISTICCI
Tetti rossi e la storia dell’Amaro Lucano (il cui museo è a Pisticci Scalo ) tra le vallate dei Calanchi: Pisticci offre panorami da non perdere. Qui potrete godere della vista dei “Calanchi”.
Sono dei profondi solchi in un terreno argilloso creatisi per effetto dell’azione erosiva dell’acqua. In Basilicata i secoli e gli agenti atmosferici hanno trasformato vaste zone in autentiche sculture naturali fra guglie, pinnacoli e profondi canyon.
Gli aridi paesaggi dei Calanchi si sgretolano formando autentici sistemi montuosi in miniatura, e trovano il loro perimetro naturale nelle valli del torrente Sauro e dei fiumi Basento ed Agri, offrendo al visitatore forti e unici contrasti paesaggistici : gli aspri Calanchi , le ampie distese boschive degli appennini, le dolci colline del materano e le grandi pianure che scivolano dolcemente verso il mar Ionio che un tempo occupava gran parte di questo entroterra.
Quest’area della Basilicata è stata spesso scelta come suggestiva scenografia naturale per diversi film; tra i registi che hanno apprezzato i Calanchi Lucani come location citiamo Pasolini, Tornatore, Francesco Rosi.
METAPONTO
Macchia mediterranea, odorosa di rosmarino e dei magnifici gigli di mare, spiagge dorate e archeologia: Metaponto è un’oasi tutta da vivere, con la natura ed i suoi parchi, e la sua antichissima storia immersa tra scorci naturalistici.
Di grande rilevanza sono il Museo di Metaponto ed il Parco archeologico.
A soli 15 km potrete fare un tuffo nel passato tra le rovine della Magna Grecia.
Poco distante dal centro abitato di Metaponto sorgono infatti i resti di antiche costruzioni greche che sovrastano sulla costa della Basilicata. Un luogo magico e imperdibile a due passi da noi.
TURSI
Immancabile in un tour storico che si rispetti, alla scoperta della cultura arabo-normanna, una camminata nel quartiere della Rabatana.
CRACO
Una città fantasma, ancora meta di quel turismo cinematografico che dà alla Basilicata un’atmosfera ancor più magica! La scena dell’impiccagione di Giuda nel film “The Passion” di Mel Gibson sono state girate proprio qui.
MATERA
Non ha bisogno di presentazioni: la città dei sassi ma non solo. Capitale Europea della Cultura, è un riferimento per tutta la realtà storica, culturale e culinaria lucana.
SAN COSTANTINO ALBANESE
Un incontro di etnie e culture per dare origine ad uno dei borghi più belli della regione che mantiene nella lingua e nelle usanze le antiche tradizioni del popolo albanese.
TARANTO
Anche se fuori regione la città di Taranto è un piccolo gioiello che si trova a soli 45 Km da Bernalda. Splendida città detta dei due mari : Mar piccolo e Mar grande, separati dal famoso Ponte girevole, offre un museo di arte greca con reperti di antichi gioielli unici al mondo.
Oasi San Giuliano
Distanza : 34,7 km
È la riserva naturale di San Giuliano, oasi WWF grazie alla presenza di una fauna assai diversificata soprattutto sulle specie ornitiche.
Bosco Pantano di Policoro
Distanza : 38 km
A 38Km di distanza troverete unaa foresta sacra in cui regna il silenzio e il rispetto per la folla pacifica di animali, specie della selvaggina.
Parco Regionale Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano
Distanza : 50 km ,a Matera
Un’esperienza che vi riporterà agli albori della nostra civiltà.
UN POSSIBILE ITINERARIO TURISTICO
La Basilicata da una costa all’altra.
Era il sogno del lucano Rocco Papaleo protagonista e regista del celebre film “Basilicata coast to coast”, ed è un sogno che da Bernalda è possibile realizzare, con un itinerario che tocca la maggior parte delle tappe percorse dai bizzarri protagonisti del film.
Un itinerario che racconta perfettamente la pace, la natura e la musicalità di alcune delle più belle zone della Basilicata, percorribile a piedi, in bici, secondo i dettami dello slow travel, oppure in auto.
Vi proponiamo un itinerario che va da costa a costa, alla scoperta di una delle regioni più caratteristiche d’Italia vi proponiamo
MARATEA
Distanza : 164 km
Si parte dalla costa tirrenica con Maratea, l’unica città lucana con affaccio sul Mar Tirreno e dalle peculiarità uniche. Rocce e macchia mediterranea ricoprono le sue scogliere, portando con sé anche una ricca storia di sapori e tradizioni.
Bellissima la statua del Cristo Redentore, sulla cima del monte S. Biagio, che sovrasta il porto di Maratea , che ripropone in piccolo quella del Cristo di Rio de Janeiro.
Da vedere:
Cristo di Maratea
Grotte delle Meraviglie
Castrocucco: La Secca ed il borgo
LAGO LAUDEMIO E MONTE SIRINO
Distanza : 139 km
Inizia un percorso tutto naturale che in Basilicata si alterna tra monti, laghi e fiumi, ed abbraccia tutte quelle aree storiche e di tradizione culinaria, tipiche. Con il Monte Papa siamo nella parte più alta dell’Appennino Lucano, un Parco Nazionale da non perdere.
Da vedere:
Cima del Monte Papa
Lago Laudemio
PARCO DEL POLLINO
Distanza : 143 km
Tra dislivelli, natura incontaminata ed eccellenze culinarie da provare, un trekking sul Monte Pollino di almeno 6 ore è d’obbligo per un itinerario turistico che abbraccia l’intera distesa Lucana. Assolutamente da provare il Volo dell’Aquila, attrazione top per i più giovani, e una visita alle Timpe di Terranova del Pollino, per godere della bellezza del panorama roccioso.
Da vedere:
Cima del monte Pollino
Viggianello
Terranova del Pollino
Da fare:
Un pranzo al ristorante stellato Luna Rossa
LAGO DEL PERTUSILLO
Distanza : 83 km
Continua l’incredibile percorso naturale con una visita al Lago del Pertusillo.
Il nostro itinerario potrà proseguire fino a Viggiano, comune vicino al parco naturale, con una immancabile visita agli scavi archeologici di Grumentum e al Santuario della Madonna Nera.
Da vedere:
Fontana Tramutola
Santuario della Madonna Nera
DOLOMITI LUCANE
A circa 80km da Bernalda il “percorso delle pietre” si apre con il suggestivo borgo di Pietrapertosa, confinante con Castelmezzano, tra i dieci borghi più belli d’Italia. Ad unirli, il tanto amato dai più impavidi Volo dell’angelo.
Da questi due luoghi incastonati nella roccia, si gode di un panorama suggestivo ed imperdibile, tipico di quest’area della regione.
Da vedere:
Bosco di Montepiano
Castelmezzano
Pietrapertosa
POLICORO
Dopo una serie di percorsi naturalistici senza tempo, è possibile fare una sosta tra le incantevoli spiagge sabbiose del Mar Jonio.
Ci affacciamo nella natura di Policoro per poi rilassarci nelle acque del lido a pochi km da Scanzano Jonico, dove ebbe fine il viaggio dei protagonisti del film.
Da vedere:
Oasi WWF Bosco Pantano
Terzo Cavone
METAPONTO E LE SPIAGGE DEL METAPONTINO
E finalmente si è arrivati sulla costa del metapontino.
Lunghe distese di spiaggia fine si aprono ai nostri occhi permettendoci di godere di un panorama marino unico nel suo genere.
La sabbia finissima e bianca, il mare dal basso fondale rendono le nostre spiagge molto adatte ai bambini.
Di grande rilevanza, poi, la storia che Metaponto ha da raccontarci, con il suo Museo ed il Parco archeologico.
Da vedere:
Marina di Pisticci
Da fare:
Parco acquatico Metaponto